11 dicembre 2007

blog come strumento di dialogo

Ho sempre inteso il Blog come uno strumento di dialogo e di democrazia. Possiamo , con alcuni, avere idee diverse, ma ad una attenta lettura uguali finalità, ma questo non autorizza nessuno ad usare nei commenti toni di sfida ed offesa assolutamente intollerabili. Ho l'impressione che qualcuno si senta punto un po' nel vivo, ma da lì ad usare termini come " Non rompere le " mi sembra un po' di esagerare. Io ho sempre detto apertamente quello che pensavo, ed ho sempre sottofirmato ciò che andavo ad affermare. Non ho mai ritenuto di nascondermi sotto una veste di anonimità. Chi mi conosce, e spero che lo possano fare anche gli altri, sa che sono una persona di grande positività, piena di idee ed iniziative. Non sono un disfattista e tantomeno un pessimista, questa parola non esiste nel mio vocabolario, sono un realista. Sono un gran viaggiatore, sono stato un discreto alpinista, ho dimestichezza , con il vento e con le tempeste, ho viaggiato per terre, mari e monti, non ho bisogno che qualcuno mi ci mandi, anzi gli consiglio di provare le stesse sensazioni di spirito libero che io ho vissuto con esaltazione nella mia vita. Il riferimento con toni scherzosi che ho fatto nel post precedente sull'asteroide Apophis, che nel 2029 sfiorerà la Terra e nel 2036 potrebbe scontrarsi con essa con esiti catastrofici, leggiamolo bene. Non auspica la fine della Comunità, ma la sua durata nel tempo. Solo un evento catastrofico può distruggere un bel progetto. Non vivo di paure, perche nella vita ho sempre avuto il coraggio di affrontale, se ne liberino gli altri, non è un problema che mi tocca. / A qualcuno che chiede chi è Tonino Lapenna, rispondo: una persona pulita ed onesta, di grande rettitudine morale, una persona che vive di concretezze, che ama le amicizie sincere e disinteressate, che ama la vita e non è alla ricerca di alcuna vana gloria. Alziamo la testa e con essa le spalle, guardiamo in faccia il prossimo, con il desiderio sincero di confrontarci, senza snobismi e senza paure. La ricchezza sta nel confronto e nel dialogo. Un contesto dove solo due o tre parlano ed altri ascoltano non è positivo. / Nonostante tutto il giorno 16 penso di essere al Goleto. Nel gruppo ci sono comunque delle persone che amerei rincontrare, persone oneste, umili, non piccolo borghesi, anche questa è una etichetta che non ci appartiene. Se a qualcuno non è gradita la pia presenza lo dica, attraverso il Blog , sottofirmandosi, o a mezzo di una email. Non nutro rancori per alcuno. Per li futuro mi auguro di poter intervenire con contributi, commenti ed analisi concrete sulla nostra realtà, e non per sterili polemiche o per difendermi da attacchi assurdi. / Un saluto doveroso al giardiniere. Abbia pazienza e cura, prima o poi nel suo giardino nasceranno dei fiori bellissimi

Un Saluto ( gli abbracci amorosi possono essere fraintesi) / Tonino Lapenna

Nessun commento: