19 ottobre 2007

dopo l'incontro al Goleto

L’incontro al Goleto è stato molto utile a fissare alcuni punti. Io li riassumo così:
1. La Comunità Provvisoria ha una struttura fluida, accoglie e raccoglie chi intende vivere nei nostri luoghi coi sensi spalancati. Il suo centro ruota intorno all’Abbazia del Goleto. È uno spazio simbolico per non farsi travolgere dalla miseria spirituale che dilaga.
2. Non c’è bisogno di darsi una struttura organizzativa rigida: basta semplicemente l’elenco di chi aderisce che d’ora in poi comparirà sul blog. Chi partecipa agli incontri viene automaticamente inserito nella comunità a meno che non faccia esplicita richiesta di non voler comparire. Ovviamente si può aderire anche se non si è ancora riusciti ad essere presenti fisicamente agli incontri.
3. La Comunità provvisoria non è un luogo per lamentarsi sui problemi annosi dell’Irpinia. Questo sarebbe un modo di sprecare il nostro tempo. In primo luogo noi vogliamo festeggiare i nostri "luoghi" ed è chiaro che questo implica anche una decisa azione per la loro tutela dall’incuria.
4. D’ora in poi organizzeremo anche piccoli eventi: letture, mostre, concerti, lezioni, utilizzando i membri della comunità o amici che siano disposti a prestare il loro impegno a titolo gratuito.
Per i prossimi giorni ci sono due opportunità.
La prima riguarda la "Giornata dei paesi" per il 28 ottobre. Sarebbe bello che qualcuno dei "comunitari" organizzasse nel proprio paese un’assemblea sui temi riguardanti la propria comunità.
La seconda è una visita a Cairano, fissata per domenica 11 novembre. Credo che non sfugga a nessuno l’importanza di andare ad abbracciare un paese e un paesaggio. Sarà la prima di una serie di visite di quello che potremmo chiamare turismo della clemenza. ______ f.a.

Programma "provvisorio" per Cairano _ portate i figli e i vostri cari !
__ore 11 appuntamento nella piazzetta antistante la Chiesa della Concezione, visita alla via delle grotte, salita al Calvario, area archeologica (vestiario da escursione) __ore 12 salita al Castello e alla Rupe attraverso Cairano storica e abbandonata __ore 13.30 presso la scuola: pane e salame, assaggio del vino novello locale, dolci del forno ecologico __ore 14.30 incontro con gli abitanti, discussione comunitaria aperta, giornata dei paesi P.S.: considerate le adesione pervenute, saremo in molti, ognuno porti qualcosa da far assaggiare agli altri, una pietanza, un ruoto, un dolce.