23 dicembre 2007

Notte di Luna Piena, 4 mesi dopo !

All' occasione di una NOTTE di LUNA PIENA, quattro mesi dopo! // E' così: "La Notte di Luna Piena , Parole e Silenzio..." che abbiamo organizzato per HERA-KlèS all' unico agriturismo di Andretta è passata .......passata tra l' attenzione dei media e il silenzio dei partecipanti! Compreso il mio, che l' ho immaginata, ideata, pensata, organizzata e prodotta e non ho avuto tempo ed energie per sostenerne il cammino postumo.!

Mi accorgo ora, dopo che ho scelto di tuffarmi nella lettura partecipata di codesto blog , che ve ne ho dato informazione in maniera concisa , neutra , quasi riservata nei primi invii di agosto 2007. Il blog altairpinia era agli albori, ai primi balbettii, quattro mesi fa...

Mi sembrava di invadere il territorio degli altri: così, fra le tante cose da fare, avevo scelto l' informazione breve , giusto per far sapere che anche ad Andretta c'era una associazione che operava sul "fil rouge" della educazione degli adulti, sulla alfabetizzazione emotiva dei giovani e dei genitori, sull' incerto binario del sentire, dire e fare creativo.

Erano presenti in 40 quella sera. In 14, numero statisticamente soddisfacente, sono arrivati a mattina, fra letture poetiche e no, silenzio e sogni guidati, saluti al sole sull' aia.

Lo strano è il silenzio a posteriori dei partecipanti : come se nulla fosse avvenuto.

HERA-KlèS Campania, per non dire Andretta, ha un sito a disposizione da un anno, con una sezione "testimonianze" aperta a tutti: una sorta di pre-blog. // Gli andrettesi e gli altri soci irpini non vi scrivono, non testimoniano...sarebbe troppo arduo esporsi. Eppure erano in 40, forse solo un terzo i veri residenti ad Andretta...almeno un paio i bloggers irpini presenti...almeno tre i muniti di apparecchiature per fermare l' attimo fuggente e donarlo agli assenti.! Il silenzio a coprire l' anonimato , il silenzio a nascondere anche le emozioni negative che può aver generato l' evento, soprattutto il silenzio atto a gettare oblìo sull' evento.// Ora, quattro mesi dopo, rinnovo il mio personale bilancio (mescolando il positivo dell' esperienza e il negativo del silenzio) e decido di farlo pubblicamente con la speranza che questa comunità provvisoria abbia abbastanza energie e curiosità intorno a temi comuni e trasversali , soprattutto quello della comunicazione chiara , vera , sincera. //Vi auguro un sereno Natale a tutti // Teresa Cella , affaticata fondatrice di HERA-KlèS.

Nessun commento: